Stampa

Progetti di ricerca

La maggior parte dei partner di questo progetto sono stati coinvolti in altri progetti Europei in precedenza per più di 20 anni. I seguenti sono i più recenti:

bilfam

BILFAM, Let’s become a BILingual FAMily! Da 2010 a 2012 - 125 famiglie in 5 Paesi europei hanno affrontato l’avventura di imparare una nuova lingua con i dinocrocs Hocus e Lotus, atraverso il modello di apprendimento e insegnamento del Format Narrativo dei DinoCrocs creato dalla Professoressa Traute Taeschner di Sapienza Università di Roma (Italia).

Questo progetto di ricerca, finanziato dal Programma di Formazione Continua della Commissione Europea, è iniziato il 1 Dicembre 2010 e terminato il 31 gennaio 2013.

Tutte le famiglie partecipanti hanno avuto a disposizione un tutor, una guida, i materiali e le attività da usare in famiglia, oltre a un tutoraggio online attraverso il sito internet del progetto: www.bilfam.eu

La ricerca ha investigato come le famiglie hanno reagito a questa nuova esperienza e quanto genitori e bambini hanno imparato. I risultati sono stati presentati in occasione dell’evento finale in ognuno dei Paesi partecipanti e sono stati diffusi in altre nazioni Europee. 

Video BILFAM Lets become a bilingual family English

 

bilinguismo0-6Bilinguismo 0-6

Il progetto mira a insegnare l’inglese con i DinoCroc a bambini da 3 mesi a 6 anni di età in diversi asili nido e scuole dell’infanzia a Roma (Italia), per crescerli bilingui.

La ricerca è basata sui più recenti assunti delle neuroscienze secondo cui imparando una lingua straniera prima dei tre anni questa sarà immagazzinata nelle stesse strutture cerebrali della lingua materna. I genitori collaborano a casa facendo ascoltare ai bambini le canzoni del CD e guardando con loro i cartoni animati.

Il progetto dura 5 anni (è ancora in corso) dopo i quali le abilità acquisite dai bambini coinvolti nello studio saranno confrontate con quelle di bambini di pari età che hanno appreso l’inglese con altri metodi e quelli che hanno frequentato nidi o scuole dell’infanzia bilingui.

 

dinotourDINOTOUR: The dinocrocs travel to the Balkans

“The DinoCrocs travel to the Balkans” è stato un progetto europeo proposto dalla Educational Programmes Consult, Ltd in Bulgaria e coordinato da Karolina Palchovska. Si è svolto dal 2007 al 2010.

In collaborazione con Sapienza Università di Roma (Italia), Fondazione Euro Ed in Romania e con la partecipazione dell’Ungheria, il progetto ha formato gli insegnanti delle scuole coinvolte per diffondere e adattare il modello educativo DinoCrocs in questi Paesi, e raccogliere e analizzare i dati conseguenti.

 

UA-51160787-1